domenica 11 aprile 2010

complotto (presunto) fatti (concreti)


Avrei voluto scrivere un post, proprio pochi giorni fa, quando lessi la notizia, secondo la quale il Presidente francese Sarkozy aveva parlato di "complotto" ordito alle sue spalle è finalizzato a mettere in giro la "voce" di una crisi tra lui e la consorte Carla Bruni.
Volevo scrivere un post, che mettesse in risalto il parallelo creatosi tra Sarkozy e Berlusconi, in quanto m'ero ricordato che le stesse parole le aveva usate proprio Berlusconi (ma per lui il concetto di complotto ha un'accezione "panteistica", cioè sta in tutte le cose del mondo) .
Anche Berlusconi il tema del complotto l'aveva usato per trattare le "voci" (che poi si son dimostrate reali) della crisi tra lui e la consorte Veronica Lario.
Fra parentesi: va riconosciuto che le donne spesso dimostrano maggiore buon senso ed in questo caso, l'ha dimostrato la Lario e oggi la Bruni, che neanche due giorni dopo, di fatto, smentisce il marito affermando che non c'è nessun complotto.
Quindi resta il parallelo Berlusconi-Sarkozy, che scaricano su "terzi" più o meno visibili e reali anche le questioni e magari gli errori personali.
Ma perchè non avevo poi scritto il post ? non l'avevo fatto perchè m'ero reso conto che lì finiva il parallelo, in quanto m'ero anche ricordato che alle elezioni amminstrative francesi Sarkozy aveva subito una sconfitta, non altrettanto Berlusconi. Come dire, di fronte ai presunti complotti e visti i fatti reali, Italiani e Francesi hanno avuto reazioni diverse (ah, le francais, possiamo batterli ai mondiali ma per il resto ... hanno i riflessi più pronti !!!).
Il parallelo (e i fatti concreti) torna però oggi attuale. Lo scorso 9 aprile si è svolto il vertice Italo-Francese, ed i "due" (Berlusconi e Sarkozy) si sono confrontati su vari temi (non so se in privato si son dati anche consigli sulla gestione delle consorti).
Tra i temi trattati e gli accordi raggiunti, quello del nucleare. Berlusconi ha dapprima dichiarato "Presto avremo il nucleare" ... ecco lo dica alla Polverini ed a chi l'ha votata, visto che nei manifesti per la propria campagna elettorale ha scritto "niente nucleare nel Lazio".
Sempre sul nucleare Berlusconi ha, poi, affermato che il ritorno all'energia nucleare è una decisione "doverosa" (dice lui per un problema di costi tra delle diverse fonti energetiche) ... doverosa ! ma chi ci obbliga, ce l'ha prescritto il dottore ???!!!
Naturalmente ha affermato anche che "Bisogna convincere i cittadini che oggi le centrali nucleari sono assolutamente sicure" ... come al solito per Berlusconi il problema è solo la pubblicità, cioè il cercare di convincre, mica esser certi che le centrali sono sicure.
Infatti, sempre lui ha, poi, aggiunto che le centrali francesi sono vicine all'Italia "e un eventuale pericolo ricadrebbe anche su di noi". Ah! dunque è possibile che accada, allora non sono poi così sicure le centrali nucleari.
La cosa mi ricorda Giovambattista Adornato, qualunquista incazzato, che mi raccontava del vicino che aveva una casa sul fiume poco più a monte di dove egli viveva. Adornato s'era accorto che il vicino scaricava senza depurare nel fiume, rispamiando in tal modo sui costi del depuratore, investendo il risparmio in viaggi, belle auto, ecc. Adornato, incazzato, decise di vincere la concorrenza riducendo anch'egli i costi (come per il nucleare) . Così decise di scaricare anche lui senza depurare e Giovambattista (qualunquista) dichiarò: "tanto se lo fa il vicino a monte, poi la sporcizia del fiume si riversa lo stesso su me. Allo stesso modo decisero tutti quelli a valle di Adornato e sulla spiaggia dove finiva quel fiume al posto dei bagni Claudia oggi ci sono i Bagni Cloaca.

Tralasciamo l'aspetto convincimento degli italiani, ed il fatto che egli ha anche detto "serve un periodo di maturazione dell'opinione pubblica italiana" ... magari, dico io, ma a forza di Grande Fratello e company proprio il Berlusca è l'uomo adatto a farci maturare !!!!),
Torniamo alla questione del nucleare e dei costi delle fonti energetiche alternative: è stato provato che non è vero che il nucleare costi meno, anzi ... . Ci sono Paesi (non certo la Francia) che sulle energie rinnovabili ci stanno investendo (il problema è sempre l'investimento e la ricerca) . Allora o sono folli oppure ne hanno compreso l'importanza (vedi tabella).
Insomma, la spinta al nucleare ha sì un lato economico in termini di risparmio, ma è il risparmio di chi ha il monopolio sulla produzione di energia da queste fonti, quali il nucleare ed il fatto che gli costa meno che fare ricerca su fonti migliori in termini di impatto ambientale.

Se poi mi devo fidare delle parole di Berlusconi ... egli ha anche detto, a proposito della crisi economica "stiamo uscendo bene da questa crisi generale". Infatti, Lui non ci è mai entrato ed in quest'ultimo anno ha incrementato addirittura la sua ricchezza.
Ecco torniamo ai fatti (non ai presunti complotti). La sua ricchezza aumenta, come la disoccupazione in Italia. Egli dice di lottare contro la disoccupazione: bugia !
Lo sapevate che l'attuale maggioranza parlamentare ha tagliato i fondi all'editoria. Ebbene da più parti molti avevano avvertito che l'effetto sarebbe stato neativo soprattuto per le piccole testate, per le Tv e le radio locali.
Ne ho avuto la prova in questi giorni. Conosco persone che vi lavorano, o meglio, alcuni che vi lavorano altri che vi lavoravano perchè oggi sono stati licenziati. Vi sono giornali che hanno dovuto licenziare personale e altri che vi stanno pensando. Addirittura, giunge voce che persino gli editori del famoso Calendario di "Frate Indovino" e pubblicazioni connesse stanno operando verso questa direzione, non riuscendo più a garantire i prezzi dei prodotti come fatto sino ad oggi, sopperendo con i fondi che più non arrivano. Questi i fatti.
Altro fatto: il Governo si trova contro anche i sindaci del nord, che protestano contro il patto di stabilità ed i tagli agli Enti locali.
Insomma anche i sindaci "Padani" sul piede di guerra. Anche qui i fatti, i sogni e le promesse erano quelli di un riordino degli enti locali e delle loro funzioni ... ma anche quello delle riforme è un tema stile "terra promessa". Sono anni che l'aspetiamo e speriamo di non aspettarne altri quaranta come Mosè, prima che il deserto finisca e si arrivi alla meta.

Intanto, pochi giorni fa, è morta una paziente, lasciata sulla barella al Pronto soccorso, mentre notizie bollate come "mala sanità" ci giungono alle orecchie sempre più spesso.
Molte volte la notizia è di stile brunettiano, ovvero la colpa è del dipendente pubblico che lavora in ospedale. Ma, anche qui, va fatta sempre una valutazione. Ad esempio, sentite cosa dicono i vertici dell´ospedale di Chivasso, che si difendono. Il direttore sanitario, ammette che nel momento in cui sono arrivati i NAS, c'erano almeno venti degenti parcheggiati nel pronto soccorso in attesa di una sistemazione più adeguata. «Il nostro ospedale conta in tutto 220 posti, comprendendo anche quelli della Divisione chirurgica - spiega - il rapporto letti-popolazione è quindi uno per mille, il più basso d´Italia...».
Anche qui come il nucleare è un problema di costi e di fondi ... ma dell'ospedale pubblico cosa interessa a chi va in Clinica Privata !!!

Italiani !!! per dirla alla Totò, non guardate il gossip, i presunti complotti che vi si annidano, ma come dice il nostro Premier "serve un periodo di maturazione dell'opinione pubblica italiana" ... maturate, maturate !!! fatelo guadando i fatti reali, ma non quelli che vi mostra la televisione, cercateli tutti i giorni nelle cose e nelle persone che vi circondano.