martedì 30 marzo 2010

medit(a)elezione


Risultati delle elezioni ... nei giorni scorsi m'era presa voglia di far pronostici. Ci avrei preso in gran parte. Oggi tempo di bilanci e di commenti.
Si potrebbe parlare dell'elezione del figlio di Bossi, il più votato a Brescia ... ma, in questo post, più avanti, ne faremo parlare altri (dialoganti di un forum in rete) .
Si potrebbe parlare del flop di Brunetta, che, dopo dieci anni, si ricandida a sindaco della sua città (Venezia) e perde ancora. Chissà forse i suoi concittadini non lo votano, dato che vedono che non è all'altezza per quella città, avendo paura che vada subito in apnea alla prima acqua alta!!! Anche di lui, più avanti, faremo parlare un dialogante del forum in rete.
Si potrebbe commentare l'elezione di Scopelliti in Calabria che afferma, dopo essere stato eletto , che governerà tenendo lontane ogni clientela. In questi anni, ha governato Reggio Calabria ... non so quanto a clientele, ma è stato disattento quanto ad abusivismo, che in quella città è dilagante, con costruzioni su alvei di fiumi o zone a rischio frane ... e negli ultimi tempi se ne sono viste di conseguenze, solo allora certi politici si risvegliano dai sogni.
Infine, si potrebbe parlare dell'ex Presidente della Regione Piemonte, Mercedes, Bresso, che dopo aver perso di misura, a vantaggio del leghista Cota (detto anche C(D)otto, ovvero uno dei sette nani assieme a Bricolo-pisolo, (Cald)e(r)ol(i)o, se la prende con Beppe Grillo, la cui lista ha realizzato un'exploit. Lei gli dice che è un cialtrone perchè ha portato via voti utili ... utili a chi ? penso si riferisse a lei. Ma se la gente li riteneva utili i voti dati a lei, perchè non l'ha rieletta dopo che ha governato per cinque anni?

Avrete già capito che non intendo fare commenti sul voto, ma piuttosto suscitare una medit(a)elezione.
Oggi il Presidente della Repubblica non ha firmato il decreto sul lavoro.
Questa la motivazione del rinvio, per il potere conferitogli dall'art. 74 della Costituzione (disposizione che ancora esiste, per fortuna, e chissà se "qualcuno" non sopportandola penserà di eliminarla) :
estrema eterogeneità della legge e in particolare dalla complessità e problematicità di alcune disposizioni - con specifico riguardo agli articoli 31 [sull'arbitrato] e 20 [diritti dei lavoratori a bordo dei navigli di Stato]- che disciplinano temi, attinenti alla tutela del lavoro, di indubbia delicatezza sul piano sociale. [Il Capo dello Stato] Ha perciò ritenuto opportuno un ulteriore approfondimento da parte delle Camere, affinché gli apprezzabili intenti riformatori che traspaiono dal provvedimento possano realizzarsi nel quadro di precise garanzie e di un più chiaro e definito equilibrio tra legislazione, contrattazione collettiva e contratto individuale.
E' proprio l'articolo 31 che nei giorni scorsi è stato all'attenzione di ... pochi (solo i più attenti,) in quanto riduce la tutela dei lavori, introducendo la possibilità di pattuire nel contratto individuale di lavoro la previsione del ricorso ad un arbitrato nel caso di controversie tra datore e lavoratore dipendente. Capirete come la parte forte (datore) in un'epoca di crisi come l'attuale, può indurre il lavoratore ad accettare tale clausola pur di farsi assumere ... il tutto con conseguenze poco rassicuranti nel caso di future controversie tra le due parti (per dettagli link).
Ecco questo mi fa pensare con certezza che, oramai, anche in epoca di elezioni si pone attenzione al voto, come se si tifasse per una squadra di calcio, come se si parteggiasse per un inquilino del grande fratello o per un partecipante di "amici".
Non ci si interroga su cosa propone una parte politica per il futuro o cosa ha fatto sino ad ora su questioni rilevanti.
Così non ci si accorge che in epoca di incremento della disoccupazione, il Governo prepara disposizioni di legge per ridurre le tutele dei lavoratori dipendenti come quella appena citata.
Oppure non ci si accorge che l'attuale maggioranza parlamentare si appresta a regolamentare la privatizzazione dell'acqua.
Non ci si interroga su quali fonti energetiche sia meglio incentivare e, se da un alto, il Governo spinge per il nucleare, la Polverini nel Lazio in campagna elettorale affermava nei manifesti "niente nucleare nel Lazio" ??!!!. Così non si va a verificare cosa fanno altri Paesi, in cui le fonti energetiche rinnovabili sono oggetto di ricerca e prime applicazioni.

Qui la politica è solo una partita, un festival in cui si sceglie il miglior attore protagonista, in cui conta il carisma televisivo e l'immagine in genere ... l'apparenza e non la sostanza.

Allora si leggono queste notizie:"Rissa fuori dal seggio, 6 arresti nel napoletano. Una parola di troppo e l'accusa di aver organizzato una compravendita di voti hanno dato vita ad un vero e proprio parapiglia all'esterno di un seggio elettorale di Pomigliano d'Arco, alle porte di Napoli. Sei le persone arrestate per rissa aggravata, dopo esser stati medicati in ospedale per traumi contusivi giudicati guaribili tra i due e i tre giorni. Tutti sono in attesa di rito direttissimo".
Oppure:
"A Bocchigliero "sciopero voto", alle urne solo in 74. E' riuscito lo "sciopero del voto" a Bocchigliero, piccolo paese del cosentino. Solo 74 elettori su 2.594 aventi diritto, pari al 3%, si sono recati alle urne. Un astensionismo annunciato e diretto contro lo Stato reo, secondo gli abitanti di Bocchigliero, di avere "abbandonato il paese dopo il maltempo e le alluvioni". Nelle scorse settimane, infatti, erano stati restituiti i certificati elettorali per protestare contro "le tante promesse di aiuto rimaste inevase

Ma il clima da stadio, da palco della trasmissione "amici", si vede leggendo qualche forum in rete (gente che non ha però protestato poi molto, quando gli hanno tolto in Rai, forse, un loro grande divertimento: i talk show ... ma forse si son rifatti con Grande fratello o l'isola dei famosi).

Ecco alcuni dei "dialoghi" tratti da un forum, riportati così nudi e crudi con errori (orrori) di ortografia e quant'altro:
1) l'esaltato, lo storico, il pentito e l'umorista che ci ride su:
- "Forza Silvio siamo in tanti contro i pecoroni della sinistra. Questo voto significa che siamo stanchi della giustizia italiana, specie nel Lazio. la gente risponde con il voto alle provocazioni dei giudici, alle trasmissioni di Santoro e di Ballarò, dell'Infedere e di otto e mezzo.Vi ricordate 6 giorni fa? Grandissimo successo di Santoro, aria nuova, rinnovamento, il venticello di cambiamento che sentiva Bersani? Bersani tra gli operai della Fiat e di Termini Merese? Grazie sinistra cotinuate così";
- "diciamo che più che altro siete stanchi della Giustizia, di ascoltare le opinioni di qualcuno che la pensa diversamente da voi, di dover rispettare le Leggi e la Costituzione, ecc. ecc., ed in generale siete stanchi di non potervi fare gli affari vostri a discapito degli altri............. In passato c'è già stato qualcuno ( che guarda caso era anche Lui un Cavaliere), che pensava che la risposta giusta a tutto questo fosse un bel "Me ne frego", ritenendo di essere immortale ed intoccabile, ed ha ridotto l'Italia come ben sappiamo (vedi libri di Storia, anche se da come scrivi ho seri dubbi sulle tue capacità di lettura), ma mi sembra di ricordare che poi alla fine ha dovuto rendere conto del suo operato."
-
"i pecoroni sarebbero solo quelli di sinistra?Sveglia!! Quell'individuo ci sta rubando le briciole di democrazia che avevamo inventandosi storielle assurde per condizionare la gente più in difficoltà (e quindi più disposta a credere nelle parole del Messia). L'ultima sulla sconfitta del cancro in 3 anni ha dell'incredibile!!! A parte che non può essere qualificata come una promessa elettorale...ma se anche fosse...CHE IPOCRISIA!!! Proprio il suo governo che ha tagliato pesantemente fondi a istruzione e ricerca. Chi dovrebbe scoprire la nuova cura? Lui in persona? Dopo il Presidente operaio è diventato il Presidente ricercatore? Delirio di onnipotenza.Io mi assumo le mie responsabilità: essendo tendenzialmente di destra ho votato alle ultime politiche per il suo schieramento (per Fini ad essere precisi) ma almeno ho la mente libera per capire quello che succede davvero, e dalle europee in poi ho votato per chi può provare a fermare quell'individuo spregevole prima che cancelli tutte le norme costituzionali che sono alla base della democrazia (non credere alla storiella che propina lui, sul fatto che la democrazia starebbe nell'ottenere il maggior numero di voti).La realtà è che credo che ormai solo Dio possa fermare questo individuo, e io mi pento di aver contribuito al suo potere".
- scusate l'intromissione , ma avete visto , per caso , Brunetta ?mentre deponeva la scheda nell'urna è caduto dentro la stessa , e non riescono più a trovarlo . chi avesse notizie è pregato di comunicarlo a silvio , meglio noto come lo psiconano . GRAZIE."

2) l'esaltato 2 (modello da stadio), l'inviato (per caso) sul posto (Campania e L'Aquila):
- "Adesso, dopo tanto blaterare di questa sinistra becera e inconcludente, come dice un noto comico di Zelig: "muti"!Il responso delle urne c'è stato, ed è andato oltre qualsiasi più rosea previsione per cui gli italiani si sono espressi. Il popolo è sovrano. E non è un popolo che si lascia condizionare come marionette ma osserva e comprende. Osserva la pulizia fatta a Napoli dopo decenni di malgoverno Bassolino e Co, osserva quanto è stato fatto a l'Aquila, caso unico planetario. E questa sinistra che sa solo dire no senza fare uno straccio di programma, che si è venduta a quel decelebrato di Di Pietro che ancora non gli va giù di non essere riuscito ai tempi di tangentopoli di bloccare Berlusconi, deve capire la lezione e fare una bella meditazione. Sono orgogliosamente di destra da sempre praticamente, sin da ragazzino e sono orgoglioso di questo voto e di quanto gli italiani abbiano capito. Ora, come ha fatto Hillary Clinton, lo sconfitto dovrebbe rimboccarsi le maniche merttersi al servizio del paese. Ma ne dubito. Comunque i vincitori siamo noi.Robert0";
"
Da buon napoletano ti invito a mangiare una pizza (pago io) ed a vedere dove il tuo berlusconi a buttato la spazzatura (è stata tolta dal centro e dal lungomare per essere stoccata anzai, buttata, nei paesi limitrofi ed in periferia...dove ovviamente le telecamere non vanno)!! Ci sei stato a l'Aquila? Io si, ho vissuto, per un bel periodo, con la gente del posto per sostenerla (è il mio lavoro) ed aiutarla; ti posso assicurare che solo una piccola zona limitrofa alla città è stata "pulita" ovviamente, dove le telecamere possono andare!!Sono ritornato in Abruzzo circa 3 settimane addietro...e le macerie sono sempre li!!! Il governo del fare...si, con escort e leggi a loro piacimento...ma della crisi di lavoro???,dei prezzi in aumento?delle tasse aggiunte???.....Fatti i conti a fine 2010....avrai speso quasi 1000,00 euro in più!!!!!"

3) l'esaltato 3 (basta che sia griffato Bossi e va bene) e "quelli che ..." a scuola studiavano, ma poi hanno scoperto che l'importante era solo dove nascevano":
- "
Ecco il politico del futuro: Renzo Bossi. Ha lo stesso talento del padre, carismatico, giovane, con grandi idee, è lui il premier dell'italia confederata. W Umberto, viva Renzo, viva l'italia viva il PDL! ";
- "NON HO CAPITO PERCHE VIENE CHIAMATO "LA TROTA" , SE POI VISTI I RISULTATI SCOLASTICI DEL CANDIDATO, SE IL FUTURO E' LUI, SIETE PROPRIO MESSI MALE. GODETEVELO"
- "Si, ha anche la stessa capacità di vedere il futuro, di immaginare il lungo periodo, di capire i bisogni degli italiani....Si vede che ha studiato molto, anche l'incarico di consulente per l'EXPO 2015 è assolutamente meritato.Magari sarà il prossimo sindaco di Milano...TENETEVELO!!!Prima o poi scopriranno tutti cos'è la Lega, un partito molto ma molto diverso da quello che appare. Solo il monopolio berlusconiano dell'informazione non ci consente di essere a conoscenza dei FATTI, QUELLI VERI, e di valutarli adeguatamente.POVERA ITALIA";
- "la vicenda della candidatura del figlio di Bossi è la dimostrazione che in Italia l'unica legge che vale sempre è quella del nepotismo.Io dico....capisco che un povero padre si preoccupi di trovare un lavoro al povero figlio che ha dimostrato di essere ignorante e poco sveglio (bocciato 2 anni di seguito alla maturità, e chissà come è passato la terza volta...) ma perchè non lo sistemi come mero burocrate nella struttura del tuo partito? Perchè imporre al popolo un simile amministratore pubblico? Cosa può portare alla società di innovativo? E no, signor Bossi, il suo comportamento non è corretto. E ancora più sbagliato e quello di chi lo ha votato per senso di appartenenza ad un movimento politico. A questo punto tanto vale tornare alla monarchia, dove la successione è determinata dalla discendenza, ma almeno senza la presa in giro di "un'elezione farsa".

Io allego link se volete vederlo e "sentirlo" come parla da leader !!??? VI PREGO SENTITELO.

4) l'esaltato 4 (LI SPIEZZA IN DUE E MENO MALE CHE SILVIO C'E') " e il pentito 2 (ex alleanza nazionale):
- "In tutta sincerità che pena i commenti di la Torre , Fassino, Bersani ....Bravi continuate a dire che il PD a vinto così alle prossime elezioni politiche diventerete degli animali rari da trovare in parlamento.Ora non si scherza più ... Silvio stroncherà letteralmente questa magistratura militante di estrema sinistra , illiberale che punta al dominio antidemocratico del paese.Finalmente . L'imposizione culturale della sinistra verrò spazzata via da una ventata di nuovo . Silvio non scherza.Vi ricordtae qualche anno fa. Se non pensavi di sinistra eri monnezza.Oggi finalmente ci sono i numeri per una vera e propria rivoluzione politica e culturale !Bravi ... continuate a dire che avete vinto ... decenni di garanzia per il governo di centro destra.MENO MALE CHE SILVIO C'E' !!!! ";
- "Amico mio...tu non conosci le modalità di funzionamento degli organi istituzionali di questo Paese. Basta che rifletti sulle stsse parole che hai appena detto: "Silvio stroncherà letteralmente questa magistratura militante di estrema sinistra". Se uno dei poteri dello stato (il Governo) è in grado di "stroncare" un altro organo (la magistratura) che la Costituzione ha (per motivi validissimi che forse non ti sono ben chiari) previsto che sia assolutamente indipendente, vuol dire che la democrazia davvero non esiste più, ma non per colpa della Magistratura (che non è riuscita a spazzare via alcunchè, nemmeno i vari De Mita, Mastella e co.).con affetto da un ex elettore della defunta Alleanza Nazionale";
- "Caro amico della defunta alleanza nazionale.Diciamo che la mia espressione un po colorita ha la funzione di far capire chi legge il senso di opressione che percepisce un elettore democratico come me , nel vedere come il comportamento della magistratura sia palesemente anomalo e ossessionato da chi non si sottomette alle logiche di una parte politica ben precisa.Adesso non si scherza più . Silvio cambierà finalmente questa stortura e dare respiro ad una cultura finalmente non di sinistraIn bocca a lupo e tanti auguri!";
- sei sicuro che sia la magistratura ossessionata da Berlusconi e non viceversa? La Magistratura (nel suo complesso) ha indagato su Berlusconi (pdl) ma anche su Frisullo (pd) Del Turco (pd) Marrazzo (pd). Non mi pare che si possa definire la magistratura (nel complesso) ossessionata da una parte politica. La magistratura è un organo complesso, formato da tanti elementi che si controllano a vicenda (dopo il primo grado c'è un appello e poi la Cassazione) viceversa i Governo Berlusconi è monolitico: le idee del leader sono dominanti. Ricorda, l'essenza della democrazia è la divisione dei poteri (non la maggioranza dei voti). Se uno avesse anche il plebiscito elettorale dovrebbe comunque dividere il potere ed essere sottoposto al giudizio di altri organi, altrimenti sarebbe la fine della democrazia. Berlusconi ha prima eliminato (di fatto) il controllo del Parlamento sul governo (eliminando il voto di preferenza e creando così un Parlamento di nominati da lui e non di eletti dal popolo) e ora sta cercando di mettere all'angolo il secondo potere di controllo: la Magistratura. E tutto questo lo fa con un sapiente lavoro promozionale di preparazione, con slogan martellanti sulle sue TV (tutte) che fanno convincere la gente che i provvedimenti che si appresta a prendere sono dettati dalla sete di democrazia e non da interessi personali.io odio quell'individuo, perchè mi sta costringendo a votare per una parte politica opposta alle mie convinzioni usuali. Ma sembra che Fini si stia nauseando finalmente, speriamo in una sua reazione".

5) BELLISSIMA: l'esaltato 5 (tanto da non distinguere più le femmine ed i maschi), la teorica del nano e ritorna poi l'ironico:
- "Malgrado le malefatte dell'attuale Governo, l'Italia continua ad essere un popolo di pecoroni"
- "SE CI FOSSE UNA CONTROPARTE SERIA POTREI CAMBIARE IL MIO VOTO.. ADESSO E' IL MALE MINORE..."
- Se questo é il governo che vuoi, aspetta e vedrai! Apri gli occhi! Spero che crederai anche che in 3 anni si sconfiggerà il cancro tagliando i finanziamenti per la ricerca come ha detto il nano. GINO";
- "Scusa ma quanto sei alta tu ? Vuoi che ti risponda a tono ?poi non lamentarti come fanno sempre le donne ....."
-
"guarda che ci ha scritto "nano" si e' anche firmato Gino proprio donna non mi pare, eh ; -) amico hooligano ";
- "VORREI RICORDARE A TUTTI A PRESCINDERE DALLA CORRENTE POLITICA DI APPARTENENZA CHE SPESSO IL MONDO E' STATO GOVERNATO DA NANI... A COMINCIARE DA GIULIO CESARE, NAPOLEONE,HITLER ECC. CHE PRIMA HANNO RESO GRANDI I PAESEI E POI LI HANNI DISTRUTTI.... E' IL CICLO DELLA STORIA CHE SI RIPETE E NON C'E NIENTE DA FARE, PER QUANTO PUOI PARLARE CON LIVORE E RABBIA DI QUANTO E' ACCADUTO NELLA STORIA, QUANDO VIVI LA TUA EPOCA ANCHE NOI CI COMPORTIAMO ESATTAMENTE COME I NOSTRI ANTENATIIIO SONO MOLTO AMAREGGIATA PER TUTTO PERCHE' COME SI FA A PARLARE DI VITTORIA QUANDO IL 4O% NON VA A VOTARE E SE SOPRATUTTO CHI NON CI VA SONO I GIOVANI CHE DOVREBBERO ESSERE IL NOSTRO FUTURO MA CHE PER LO PIU' NON SANNO NEANCHE COME SONO GLI SCHIERAMENTI POLITICI E NEMMENO CHE RUOLO SVOLGONO LE CAMERE O IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. C'E' MOLTO POCO DA FESTEGGIARE!!! "
- "ma avete visto , per caso , Brunetta ?mentre deponeva la scheda nell'urna è caduto dentro la stessa , e non riescono più a trovarlo . chi avesse notizie è pregato di comunicarlo a silvio , meglio noto come lo psiconano . GRAZIE."

Viva l'Italia, finchè ancora vive.


Nessun commento:

Posta un commento