lunedì 15 marzo 2010

Piange "al" telefono


C'era una volta una canzone, cantata dal grande Domenico Modugno e si intitolava "piange il telefono".
Oggi la nuova canzone, interpretata da un cantante (meno grande) e che canta per diletto accompagnata da un suo caro amico partenopeo alla chitarra, si intitola "piange al telefono".
Era da tempo che non scrivevo un post che commentasse le vicende politiche eppure ce n'era da scrivere tra pseudo riforme della giustizia e decreti "interpretativi" di regolamenti e norme disciplinanti procedure relative alla materia elettorale ... chi ha studiato diritto pubblico e costituzionale per favore mi spieghi qual'è la funzione di un decreto, il perchè esiste il potere di decretare, le condizioni per poter decretare ed infine, se un decreto può interpretare leggi, magari leggi regionali e per dirla tutta, relative ad una materia delicata quale quella elettorale).
il motivo per cui non avevo voluto scrivere su tali temi era perchè se è vero che la RAI a cui paghiamo il canone è regolamentata da un CDA che dice di seguire le indicazioni del comitato di vigilanza, io che sono una persona semplice mi (auto) regolamento da solo, tanto nessuno mi da un euro per ciò che scrivo (altro che canone). insomma, m'ero deciso a non scrivere nulla come rimedio contro acidità di stomaco, cefalee e nevralgie varie ed ho preferito andarmene in giro con i miei hobby, magari a pescare per torrenti e parlar con i pesci che dicon speso cose più sensate di certi esseri umani.
Siccome voglio continuare su questa linea, anzichè scrivere in relazione alla notizia dell'inchiesta di Trani, in cui parrebbe (uso il condizionale) coinvolto in Presidente del Consiglio in merito a "pressioni" sulla TV pubblica ed i suoi programmi, mi limiterò a fornirvi link su come diverse fonti hanno dato la notizia.
Vi chiedo la pazienza di leggere ed alla fine chissà che non vi sarete fatti almeno un'idea più precisa.

Il giornale radio rai che parla di presunte pressioni del Presidente del Consiglio al commissario dell'Agcom per far chiudere programmi Rai sgraditi.
L'ipotesi di reato per Berlusconi sarebbe quella di "Concussione, violenza o minaccia ad un corpo politico, amministrativo o giudiziario", ai danni dell'istituzione del Garante per le comunicazioni. Coinvolti sarebbero anche Innocenzi per favoreggiamento personale in quanto avrebbe negato durante un'audizione agli investigatori di aver ricevuto pressioni dal premier per chiudere la trasmissione Annozero, mentre rivelazioni di segreti inerenti a un procedimento penale, sarebbe l'ipotesi di reato a carico di Minzolini (riporto link per chi volesse vedere l'intervista fattagli da Mentana ... naturalmente intervista sul web, visto che nella Tv pubblica vietano anche i talk show, mentre nelle TV private ciò è consentito ... ma il canone che lo paghiamo a fare!!!) .

Sempre in tema di informazione e di web, visto che nella TV pubblica non c'è possibilità di confronto, riporto link per chi volesse vedere il confronto tra Zanda (PD) e Ronchi PDL chiamati a parlare, sempre da Mentana, sul tema dell'inchiesta di Trani (per i pigri riporto una sintesi sempre tratta dal web "speciali elezioni di Mentana su corriere.it)

Ecco poi l notizia come è stata riportata da "Il sole 24 ore" , dall'ANSA, da Repubblica e da Il Corriere della Sera sempre sulle edizioni Web.

Ecco invece cosa dice Alfano (Ministro della giustizia) che confessa di non conoscere nel merito l'inchiesta di Trani e nonostante ciò riesce ad individuarnne la patologia (magari tutti i medici fossero così, senza conoscere il paziente ne diagnosticano le malattie ... quanto a curarle poi si vedrà!).

Mi ha rubato, invece, la battuta il Segretario del PD Bersani, dato che quando avevo letto la notizia, mi era subito venuta in mente la frase poi detta da Bersani, ovvero se fosse tutto vero, ma perchè Berlusconi si vuol distinguere sempre da tutti gli italiani, ai quali se non piace un programma usano il telecomando per cambiarlo, invece lui se non sopporta una trasmissione televisiva usa il telefono: sarà che solo lui se lo può permettere con quello che costa telefonare???!!!

Voglio aggiungere, però, almeno qualcosa a questo post: intanto, pur in quest'anno segnato ancora dalla crisi, l'Italia, o meglio almeno un italiano, cresce quanto a ricchezza, ... ora mi spiego perchè questo "qualcuno" ci diceva di essere ottimisti, e che vedeva la fine del tunnel ... nella vita tutto dipende dal punto di vista, dall'angolo della visuale con cui si osserva il mondo. Non credete alla ripresa!?!?!? leggete la notizia.
Allora visto che il peggio è passato che ce ne importa se con il recente provvedimento del Governo, conosciuto come collegato lavoro, si mandano in malora conquiste ottenute dai lavoratori in anni di lotte (una fra tante il noto articolo 18). Anche qui non voglio influenzarsi e quindi se non ci credete o come vi consiglio io, per favore, leggete quanto riporta "il sole 24 ore").

Nessun commento:

Posta un commento