venerdì 18 settembre 2009

extracomunitari a 5 stelle extracomunitari senza stelle



Nell'appena trascorsa estate, ho avuto l'occasione di visitare due posti molto diversi tra loro, ma legati da un filo comune: Rimini e Lampedusa. "Un filo comune tra questi due luoghi ? e quale ?" Vi domanderete. So già che, chi non mi consce, mi prenderà per matto e, nel migliore dei casi, invece, chi mi conosce penserà che sono, solo di recente, impazzito.
In effetti, tutte e due le categorie di lettori sentiranno, con certezza, che i due luoghi da me visitati sono differenti e proprio nulla hanno in comune. I più pragmatici potranno arrivare a pensare che in comune vi è il mare e quelli, ancor più pragmatici, realisti, non penseranno neppure questo, ritenendo quello di Rimini cosa diversa dal mare, neppure citaabile come tale, al solo pensiero di quello che, invece, bagna l'Isola di Lampedusa.
Conseguenza sarà, che la mia affermazione sul filo comune tra questi due luoghi, sarà, appunto, valutata come il frutto dell'immaginazione di un uomo che sta attraversando un periodo di transito lungo la strada che porta alla follia o che è già giunto alla stazione di arrivo a cui porta la nominata strada.
Per evitare di perdere amici attuali e potenziali, allora vi svelo quale sia il filo comune: gli extracomunitari, anche quelli clandestini.
Non ci avevate pensato prima, eh? Pensando a Lampedusa, forse, v'era passato per la mente, ricordando i frequenti sbarchi, e circa Rimini, solo ora vi vengono in mente i "vù cumpra".
Ebbene sbagliate ancora, perchè su Lampedusa avevate ragione, su Rimini no, perchè io non pensavo ai "vù cumpra".
Non ci pensavo, perchè, riflettevo sugli extracomunitari che legano questi due luoghi, ma che li differenziano per il genere di extracomunitario cui mi riferisco e che li frequenta (si sa quelli di Lampedusa sono accomunati ai vu' cumprà di Rimini dato che sono, a volte, gli stessi scesi a terra a Lampedusa ed "emigrati" poi al nord per vivere e magari lavorare).
Relativamente a Lampedusa, io mi riferivo, quindi, agli extracomunitari senza stelle, che cercano di "sbarcare il lunario", ma vengono ributtati a mare e lasciati affogare, per paragonarli a quelli a cinque stelle (anche lusso o superior) che frequentano Rimini, varcando la frontiera con San Marino.
Infatti, girando per Rimini, ho potuto, constatare la presenza delle numerose auto targate San marino che "indisturbate" vagavano per la città, senza che alcuna Autorità cercasse di "respingerli" al di là della frontiera. Eppure mi risulta che neppure San Marino faccia parte dell'Unione Europea. Se è vero che gli immigrati in cerca dell'approdo a Lampedusa vengono respinti perchè clandestini, nessuno si è mai domandato tutti questi San Marinesi che cosa fanno in Italia, nessuno verifica se siano clandestini ? E' proprio vero la sfortuna non è tanto nascere extracomunitario, ma quella di non nascere Extracomunitario a cinque stelle in San Marino.
Però, a pensarci bene ... non sarà mica che tutti quei San marinesi che ho visto, non sono tali per nascita, ma lo siano diventati per emigrazione ? Stai a vedere che non ci ho capito nulla e che quelli non sono altro che poveri italiani emigrati a San Marino per far fortuna e tornati in Italia, d'estate per le ferie, solo per curare la nostalgia che provano per il Paese natale.
Del resto, il mio errore è scusabile: di solito gli emigrati italiani all'estero effettuavano le cosiddette "rimesse" (sudati guadagni inviati ai familiari rimasti in Italia), i San Marinesi "di adozione", al contrario, non mi risulta facciano altrettanto, piuttosto il contrario, "rimettendo" i guadagni propri e dei familiari destinazione San Marino (Paradiso parafrasando Grignani). Insomma, emigrazione non di cervelli ma di piccioli.
Però sulla fatica nessuno discute ... volete mettere dover fare tutta quella salita fino in cima al colle di S. Marino e, visto il numero degli emigrati e la dimensione di quello Stato, il doverci stare e vivere così stretti !!!
Si fa presto a pensar all'extracomunitario, pre-giudicandolo, sporco, malfattore e quant'altro; in questo caso poveri siamo noi, che non riusciamo ad emigrare, come gli extracomunitari a cinque stelle ... pure noi, che non abbiamo così tanti sghei veniamo respinti alla frontiera.

Nessun commento:

Posta un commento