martedì 3 novembre 2009

Pandemia e Pandemonio


Premetto sarò lungo, ma non fermatevi; con pazienza arrivate in fondo al post, il bello sta anche nella conclusione e il tema è interessante.
Lo specchio oggi mi ha mostrato le immagini per trattare un tema di rilevante attualità: la pandemia da virus influenzale H1N1. Ma sono i modi di mostrare che distinguono lo specchio; infatti oltre alla pandemia, mi ha mostrato il Pandemonio (per comprendere vedi link sull'etimologia della parola).
Ho parlato di tema di stretta attualità, ma in verità si tratta di una "atipica" attualità, perchè trattasi di una vicenda che va avanti da mesi, con un andamento certamente con risvolti tragici, ma, in alcuni momenti, da commedia. Perchè più che di pandemia lo specchio vuol trattare l'argomento pandemonio, di cui appare intrisa la vicenda. Cerchiamo di venire al punto.
Al solito modo evidenzierò domande per stimolare riflessioni, lasciando a voi le risposte. In questo caso però, esprimerò anche opinioni e dico opinioni perchè non si può trattare di tesi dimostrabili scientificamente. L'argomento influenza permetterebbe di avanzare teorie sviluppate applicando il metodo scientifico, ma, in primo luogo, per tale compito non possiedo competenza e lascio campo libero a medici e tecnici e, in secondo luogo, non intedo trattare il tema influenza sotto il profilo medico.
Sono mesi che sentiamo parlare di questa influenza, all'inizio denominata volgarmente suina (i suini dopo i polli), oggi appellata con denominazione "di più alto livello" H1N1. Ma sempre della stessa cosa si tratta, cioè di quell'influenza che, nei mesi scorsi, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (non dall'ometto al bar) veniva indicata come causa di un possibile futuro sviluppo pandemico. Cosa non di poco conto, con tanto di timori nella gente comune ed "aspettative" nelle Case farmaceutiche. Oggi, invece, scopriamo, che dobbiamo stare tranquilli, perchè come dice il "VICE" ministro della SANITA' (?) si tratta di un'influenza meno pericolosa delle altre ... Cazz... fateci subito vaccinare contro le ALTRE PIU' PERICOLOSE influenze, perchè allora vi siete sbagliati a dirci di correre a vaccinarci contro questa INNOCUA influenza !!!
Già, correre a vaccinarci! fino a pochi giorni fa, sempre dal ministero della sanità (dirò poi se questo Ministero si può ancora considerare esistente o se si può parlare di Mistero del Ministero) ci dicevano che c'era già un piano vaccinazioni: prima medici, categorie a rischio e bambini.
Ma dov'erano i vaccini ??? solo oggi ci dicono che erano stati distribuiti poco più di 1 milione di dosi ed un'altro milione circa sarà distribuito tra qualche giorno. Ma allora come facevamo a far vaccinare medici, anziani e bambini ... solo questi ultimi sono più di 1 milione !!!
Allora non è che che il piano c'era ma era un altro ? quello in cui, prima far nascere l'esigenza del vaccino, una volta scoperto che non c'erano abbastanza dosi, dire che l'influenza è arrivata in anticipo sul previsto (ma se di solito ci dicono che l'influenza, anche quella "normale" ogni anno arriva verso dicembre e che entro fine ottobre ci si deve vaccinare, qual'è l'anticipo, ormai siamo a novembre!), aggiungendo che l'influenza non è più pericolosa del solito. Eh sì! ora ci dicono che questa ha provocato meno morti dell'influenza tipica di ogni anno. Ma allora tutti i timori dei mesi passati !?
Il 2 novembre dopo gli ultimi due decessi, il VICE ministro e responsabile dell'unità di crisi Ferruccio Fazio, questo dice: nessun problema, non intasate i pronto soccorso, perchè sono solo 16 i decessi e 30 gli ospedalizzati e la priorità sono le donne in gravidanza (il giorno dopo servizi dei TG dicono che, per queste, è più pericolosa l'ansia dell'influenza!?!).
Poi il VICE ministro continua, meno rassicurante, dicendo che il picco dell'influenza arriverà a gennaio. A dicembre partirà la vaccinazione per i bambini più piccoli (quanto piccoli? cioè non tutti ?! e poi solo un mese prima del picco?), ma ripete che "I casi gravi sono limitati, la mortalità è bassissima, un ventesimo rispetto all'influenza stagionale. La cosa importante è non intasare gli ospedali" (Fazio, non ti preoccupare se stiamo bene preferiamo andare altrove a passare il tempo, piuttosto che in ospedale!!!, però leggi questa intervista e poi dicci ancora di non intasare gli ospedali.)

Insomma mi sembra che ne ce sia di Pandemonio in giro, anzichè di pandemia!!!
Aggiornamento ad oggi:
L'influenza A ha fatto una nuova vittima ed il bilancio totale delle vittime sale a 18, mentre il VICEministro alla salute lancia un altro messaggio tranquillizzante: i bambini non sono a rischio. ma solo più esposti (facciamo un sorriso anche se non ci sono vaccini per immunizzarli tutti). Secondo il bollettino del Ministero sono 250.000 i casi di influenza A nel nostro Paese. ma i dati che arrivano dai medici di famiglia parlano di tre milioni di visite effettuate ogni giorno, con un aumento del 30% in poche settimane (quadro completo: aumento del 40% dei consulti telefonici, del 30% delle visite in studio e del 30% delle visite a domicilio.
Intanto, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) avverte che con l'arrivo dell'inverno è previsto un aumento dei casi e ribadisce la necessità di vaccinarsi per le categorie a rischio (e dagliè ... allora dateci i vaccini).
Ma Fazio, che non è un "anti italiano" ribatte, che in pratica chi se ne frega dell'OMS e del mondo, perchè, nel corso di un'intervista a Mattino 5, su Canale 5, rende noto che in Italia ci sono meno morti rispetto ad altri paesi europei: "Non c'é da preoccuparsi - ha detto il viceministro - questa influenza non è pericolosa per le persone che non hanno particolari malattie". Conclude poi che giovedì prossimo verrà fatto un punto sulle vaccinazioni durante la Conferenza Stato-Regioni (mi raccomando fate come credete, ma non sbagliate a mettere il punto che non sia interrogativo).
Il viceministro ha anche reso noto che si recherà a Napoli giovedì mattina per verificare in prima persona la situazione in Campania (speriamo che per voler fare "in prima persona" non venga contagiato, perchè poi chi ci tranquillizza!).
Poi il clou: dai primi test condotti negli Stati Uniti Istituto per le malattie infettive (Niaid) risulta che una sola dose di vaccino contro l'influenza A/H1N1 è sufficiente per le donne in gravidanza. Nei bambini fino a nove anni, invece, una seconda dose del vaccino contro il virus H1N1 potenzia la risposta del sistema immunitario (doppia dose e dove le troviamo!).
Insomma ripeto, al momento più che di pandemia, dobbiamo parlare di Pandemonio.
Ma qual'è la mia opinione conclusiva: che il Ministero della Sanità, ad oggi, non ha fatto un gran lavoro a voler esser buoni. Ma la questione è un'altre: sappiate che mentre si sono creati Ministeri a Governo avviato (Vedi quello del Turismo per la Brambilla), il Ministero della Sanità non esiste come unico Ministero perchè accorpato con quello del lavoro e delle Politiche Sociali (perchè accoppiare Lavoro e sanità, ancora persino Brunetta se lo chiede, visti i fannulloni dipendenti pubblici che non lavorano e fanno i falsi malati).
Ma forse ciò accade perchè la sanità è meno importante del Turismo !? Peraltro, sapete chi è il ministro "ANCHE" DELLA SANITA'? Scommetto non ve lo ricordiate ?! E' Sacconi. Perchè non lo ricordavate? forse perchè spesso l'avete sentito parlare più di lavoro, economia, Alitalia, ecc. insomma per la Salute parla il VICE, lui, il Ministro, anche in piena pandemia poco si interessa di salute.
Ce dite ? la mia è un'opinione la cui libertà è costituzionalmente garantita, ma che come ogni opinione può non essere condivisa, non essendo tesi scientificamente dimostrabile.!!!??? E' vero, però, volendo procedere con un metodo pseudo scientifico, posso rafforzare la mia opionione sullo scarso ineresse del nostro Governo per la questione salute PUBBLICA con acuni elementi.
La sanità è spesso citata dal Governo come fonte di spesa e di sprechi e siccome, in gran parte tale spesa è gestita dalla Regioni, logica conseguente è scaricare su di queste la colpa della spesa/sprechi.
Questo il primo piatto, mentre secondo e contorno è rappresentato dal fatto che si parla di taglio dell'IRAP, che se non lo sapete, finanzia in gran parte la spesa sanitaria delle Regioni; quindi meno risorse, meno spesa e sprechi, ma certamente meno sanità PUBBLICA.
Qula'è il dolce, caffè e ammazzacaffè. Sul caso Marazzo ho detto che, oltre alla questione ricattabilità (di cui oggi Berlusconi parla rispetto al caso che lo riguarda: leggi processo a Milano), un amministratore pubblico deve dare anche un esempio a chi amministra. Tempo fa il nostro Presidente del Consiglio per un intervento sanitario, si rivolse alla sanità, ma non a quella Pubblica italiana e neppure a quella privata, perchè se ne andò all'Estero: bell'esempio di fiducia e di italianità!!!
Sua figlia, recenemente ha dato alla luce un figlio, con tanto di congratulazioni televisive specie su Rete4, che dava la notizia dell'evento, avvenuto in una clinica Svizzera! Altro esempio di grande interesse per la Sanità italiana, a cui NON si ricorre neppure per far nascere in Italia un cittadino italiano ... o volevano fargli prendere la cittadinanza Svizzera !!??? Se fosse bell'esempio di ELVETICITA' ... e chissà se, sul posto, gli hanno già aperto un conticino (come si fa con tutti i bambini) !!!!

Nessun commento:

Posta un commento